L’azienda SantaIttoria si trova a Santu Lussurgiu in  provincia di Oristano. Il paese si trova sulla conca del più grande  vulcano spento della Sardegna, ha una caratteristica struttura ad anfiteatro circondato da fitti boschi di lecci, sughere  e castagni. E’un paese ricco di storia, di cultura e di tradizioni, rinomato per essere  fra i migliori centri storici dell’isola, nella sua struttura urbana e architettonica conserva ancora intatta la memoria del passato.

Santu Lussurgiu (m.503 s.l.m.) è collocato alle pendici del Montiferru una catena montuosa  situata nella parte centro occidentale della Sardegna. E’una zona di straordinarie bellezze naturali che spaziano da ambienti montani e collinari fino a quelli pianeggianti e costieri che si aprono  sulle scogliere del litorale di Bosa e sulle misteriose dune della penisola del Sinis.

Il Montiferru è stato eletto a far parte delle isole protette del mangiar bene sardo, inserito nell’elenco dei “presidi alimentari”per la salvaguardia delle piccole produzioni di eccellenza gastronomica minacciate dall’agricoltura industriale, dal degrado ambientale e dall’omologazione.

E’ proprio questo l’angolo della  Sardegna dove si produce il Casizzolu: un antico e pregiato formaggio di vacca a pasta filata.

Il segreto del gusto dei nostri prodotti sta nell’unicità del patrimonio ambientale.

Pascoli naturali ricchi di erbe preziose trasferiscono al latte proprietà uniche di sapori e profumi.

I pascoli sono parte integrante  dell’azienda e vi si coltivano in maniera naturale i foraggi necessari all’allevamento. L’alimentazione, fattore cruciale per la buona riuscita del formaggio, avviene attraverso un carro dove vengono miscelati e distribuiti i componenti della razione: un piatto unico fatto di foraggio e cereali.

La nostra forza sta nella produzione di un ottimo foraggio da integrare nell’alimentazione  dei nostri capi.

Vieni a trovarci in caseificio

Soc. Agricola Semplice Santa Ittoriadi Serra Nanny e Leonardo
S.P. 77 km 2,00 – Santu Lussurgiu (OR)
Tel. 349 8112649 – 340 34785580  Email: santaittoria@tiscali.it – P.IVA 010 4807 0955